Ancora troppi Italiani non sanno cosa vuol dire Internet!
E' un dato che emerge dalle ultime ricerche pubblicate sull'Annuario Scienza Tecnologia e Società 2014 di Observa Science in Society.
Dato pressochè significativo e rilevante se pensiamo che siamo in una media esattamente raddoppiata rispetto a quella europea: se mediamente 2 su 10 Europei mediamente rifutano o non sanno cosa sia il Web, 4 italiani su 10 rifiutano o non hanno mai avuto accesso alla rete.
Se pensiamo che le statistiche ci indicano che la prevalenza è in una età compresa tra i 45 e i 60 anni, tendiamo a pensare che tutta una fascia di pubblico lavorativo non usa Internet ne per diletto ne per Lavoro. 
E' proprio per questo motivo che molti, tra cui i lavori a distanza (Smart Working... ne abbiamo parlato brevemente in questo articolo) ne risentono notevolmente.
Nuove tecnologie, mezzi comunicativi, tools che agevolano la produttività e riducono i costi aziendali, vengono penalizzati e non usati, proprio perchè l'accesso alle tecnologie è reso un tabù.
Inutile dire che al giorno d'oggi l'accesso alla rete, Internet, e l'utilizzo di mezzi comunicativi Net Based, sono alla base della moderna struttura lavorativa e che non possono più essere snobbati da una così larga fascia di popolazione.
Frasi come: "non so usarlo", "non ho internet", "non ho mai mandato una mail in vita mia", "io mi affido ancora alla buona e vecchia carta", sono frasi che uccidono e sviliscono il progresso.
Corsi di aggiornamento, metodologie autodidatte, dovrebbero essere imposte a chi, in fascia di età lavorativa, non ha ancora avuto contatto con internet o addirittura lo rifiuta.


Fonte Observa

0 commenti :

Posta un commento