Niente si realizza se prima non l'hai sognato. Vi avevo lasciato con questo ieri. Beh ora il passo successivo è iniziare.

Abbiamo sognato un'idea, un progetto. Ora bisogna realizzarlo. E' rimasto comunque il problema delle risorse, l'investimento inziale è ancora troppo alto rispetto a quello che ci proponiamo.

Cosa fare? Beh ancora niente. E' troppo presto per mettere in piedi la nostra idea. Non siamo sicuri che possa andar bene, non abbiamo ancora esperienza, non l'abbiamo ancora maturata.


Non iniziate subito. Il vostro progetto: Desideratelo. Pensatelo. Godetevelo.

Fate passare dieci giorni, anche quindici. Vedete se la vostra idea attecchisce o semplicemente va sfumando. 
  
Drizzate le orecchie

Drizzate le orecchie. Ad ogni progetto è possibile associare delle parole chiave, parole che possono racchiudere tutta l'essenza del progetto. Prendere carta e penna e scrivetevele. Attacatele in un posto che ogni giorno ve le sbatte in faccia. 

E' tempo di uscire... Andate in giro, osservate, ascoltate. Cercate di capire se quelle parole sono ricorrenti, se c'è qualcosa che ve le ricorda e fatene tesoro. Cerchiamo di capire se ne vale la pena.

Sono passati 15 giorni? Pensate al progetto con la stessa intensità di prima? Bene a questo punto prendetevi altri 10 giorni :) 

Non abbiate fretta. Il miglior modo di crescere una pianta sana e robusta e quello di avere pazienza. Iniziate a prendere appunti. Scrivete su un quaderno i punti di forza di questo progetto. Le necessità che vi si prospettano per iniziarlo e gli obiettivi che volete raggiungere dall'inizio a un mese, a un anno a due. Fantasticate su quello che sarà tra 10 anni se tutto va bene.

Scrivete, scrivete, scrivete. Fare BrainStorming cancellate, riscrivete e disegnate. 
Non dedicateci più di un ora al giorno per il primo mese. desideratelo

E' facile pensare di investire tutto il tempo libero nel progetto, togliendo magari del tempo al resto. Niente di più sbagliato.
Desiderate di approcciarvi al progetto, desiderate quell'ora al giorno con il vostro quaderno. Portatelo con voi e appuntateci qualsiasi cosa vi venga in mente per il prossimo mese.

E' passato un altro mese? Adesso dovreste avere abbastanza materiale per inziare a sedervi mezza giornata per dar vita al vostro progetto. 
Riorganizzate gli appunti. Riscriveteli. Fate delle checklist di quello che vi serve. Punto per punto cercate di trovare una soluzione a ogni singolo problema. Usate il web, chiedete in giro, parlate con gli esperti del settore, fatevi aiutare da chi ne sa più di voi. A volte per persone esperte è anche divertente dare consigli. Scrivete tutto.

Il progetto è pronto? Uscite, bevete una birra con gli amici e dimenticate tutto per una sera. Da domani si inizia a realizzare il nostro progetto.





0 commenti :

Posta un commento